La Digital PR, cos'è? Molti la considerano una sorta di aggiornamento delle pubbliche relazioni tradizionali, ma delle differenze sostanziali esistono eccome. Cambia la platea a cui si rivolge, che può essere più ampia e più specifica e cambiano gli attori con i quali ci si rapporta.
Gli obiettivi però possono essere gli stessi: migliorare e preservare la reputazione di un brand, di un progetto, di un'azienda, creando relazioni virtuose. In altre parole, ecco la Digital PR cos'è: una strategia online finalizzata a mettere in evidenza un aspetto della tua realtà per promuovere prodotti, servizi o eventi che possono migliorare la tua web reputation o la tua brand reputation.
Le finalità dei vari soggetti possono essere differenti, c'è chi mira ad acquisire maggiore visibilità, chi vuole accrescere la popolarità di un marchio per ampliare la propria fetta di clienti, chi mira ad emergere per sbaragliare la concorrenza. Dalla definizione degli obiettivi deriva quella del target di riferimento. Grazie ad un'analisi di settore, ed effettuando un attento lavoro di ricerca degli spazi disponibili, è possibile cogliere l'opportunità di coltivare e far crescere la propria reputazione online, andando anche ad interagire con un pubblico mirato.
Non esiste una strategia di Digital PR che possa essere valida per tutti, indistintamente. Proprio come avviene nelle pubbliche relazioni tradizionali, è necessario compiere un lavoro di ricerca finalizzato a individuare gli spazi giusti per veicolare il messaggio e per far crescere la tua reputazione online.
Un progetto di Digital PR inizia quindi definendo una brand strategy capace di mettere in evidenza i punti di forza e le peculiarità del brand e si definisce poi come comunicarli per differenziarsi dai competitor. Lo studio della concorrenza è quindi fondamentale, non solo per capire come si muovono gli avversari, ma anche per rapportarsi a loro acquisendo un vantaggio competitivo.
Le Digital PR, al pari di quelle offline, si traducono in un lavoro di ricerca di spazi. Il web con la sua pluralità offre molte più opportunità di visibilità rispetto a quelle offerte dai media tradizionali. La platea di interlocutori con i quali è possibile rapportarsi è senza dubbio più ampia.
Le testate giornalistiche rappresentano sempre spazi autorevoli, capaci di far accrescere la reputazione online, ma oltre ai giornalisti si possono contattare anche altre figure capaci attivare una risposta nel pubblico di riferimento. Blogger, youtuber, influencer, opinion leader: con ogni categoria di interlocutori bisogna rapportarsi in modo differente, inviando del materiale idoneo al mezzo che dovrà veicolarlo.
Lo studio del target di riferimento è utile ad individuare i canali con cui questi utenti si confrontano. Articoli, notizie, video o immagini non possono essere diffusi a caso, ma veicolati su testate online inerenti il tuo settore di attività. Per costruire una reputazione online SEO è necessario accrescere anche l'autorevolezza del tuo sito. Questo obiettivo si ottiene anche grazie alla link building, cioè dai link provenienti da domini autorevoli. La link building è uno dei fattori principali per il posizionamento nei motori di ricerca, i siti che vantano un profilo backlink forte hanno punteggi di affidabilità più alti e un buon ranking su Google. Una buona campagna di link building e di Digital PR punta quindi a:
Dopo aver veicolato il messaggio è necessario continuare a lavorare sulla reputazione online SEO mantenendo alta l'attenzione sul brand. Questo si fa monitorando le uscite, le fonti di link builiding, ma anche monitorando le conversazioni degli utenti online per gestirle e per raccogliere feedback. Il buzz, il brusio della rete, aiuta a comprendere come il target di riferimento reagisce al messaggio e, se necessario, intervenire per smorzare le critiche esaltando i commenti positivi.
Stilare un report finale con i risultati raggiunti è utile a valutare gli effetti virtuosi della strategia di comunicazione messa in atto. Le Digital PR possono portare a un incremento in termini di vendite e di fatturato, ma soprattutto a un miglioramento della brand reputation che rappresenta un vantaggio competitivo sui competitor, anche nel lungo periodo.
I nostri clienti continuano a sceglierci perché possono fare affidamento su un’agenzia di Web Marketing e comunicazione in grado di supportarli con professionalità e cortesia.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, oggi possiamo affermare di aver soddisfatto tutte le esigenze dei nostri clienti e di aver portato in prima pagina le loro attività nei settori di competenza.
MGvision possiede la certificazione ufficiale "Google Certified Partner" per la gestione di campagne pubblicitarie su Google grazie alla continua preparazione tecnica dei nostri specialisti.
Il nostro è un team poliedrico e sinergico, composto da esperti di marketing, content developer, sviluppatori e creativi in grado di trovare le soluzioni più adatte a tutte le vostre esigenze.
In 20 anni di attività abbiamo aiutato oltre 15.000 aziende con sogni e obiettivi di marketing diversi, tutte accomunate dal fatto di avere persone appassionate che li animassero.
Abbiamo incrementato business di ogni genere e mai come oggi siamo così orgogliosi di presentarteli.
Ora che sai cos'è la Digital PR, puoi ben comprenderne l'utilità. Il valore di un marchio o di un nome viene percepito da quanto e da come se ne parla sul web, quindi dalla sua reputazione online. Le Digital PR sono determinanti anche in ambito SEO, per il posizionamento sui motori di ricerca. La rilevanza data al brand da numerose fonti autorevoli ne aumenta la popolarità e quindi il concetto di affidabilità agli occhi del target di riferimento.
La SEO e la Digital PR sono quindi utili per:
Il servizio di Digital PR è rivolto a tutte le aziende che vogliono rafforzare la reputazione sul web e accrescere il valore del proprio brand. Una buona reputazione online SEO è utile se vendi sul web, ma anche se la tua è una realtà tradizionale e vuoi farti trovare dai clienti. Tutti ormai si affidano alle ricerche online per trovare prodotti o servizi e opta per le aziende più note, che hanno recensioni migliori e di cui gli utenti parlano bene.
Rivolgendoti a noi troverai un team di consulenti esperti in Digital PR, web marketing, comunicazione digitale e ottimizzazione per i motori di ricerca. Possiamo studiare un piano di Digital PR costruito su misura per te, in base ai tuoi obiettivi e alle finalità che intendi raggiungere.
Un nostro consulente ti terrà aggiornato in tutte le fasi di realizzazione del progetto, aggiornandoti sull'andamento della campagna. Siamo sempre a tua disposizione presso la nostra sede operativa di Roma, presso la tua azienda o via web.
Da oltre 15 anni lavoriamo per migliorare l'esperienza online dei nostri clienti, offrendo loro vari servizi: consulenza SEO, Advertising, Google Ads, ci occupiamo poi di campagne pubblicitarie sui social, newsletter, gestione social media, sms marketing, piani editoriali strategici e di pubblicità su internet.
Vuoi conoscerci meglio e parlare del futuro del tuo brand? Richiedi un preventivo!
Google Premier Partner
Microsoft Advertising Partner
Premio Google
EMEA 2017
Q3 2017 Excellence Competition
+298% Q3 Y2Y Badge Google Growth
Premio Google
Performance Excellence 2021
FT 1000: Europe's Fastest Growing
Companies del Financial Times
Ottieni il massimo della visibilità in breve tempo!