film serie marketing

8 film e serie tv indispensabili per un marketer!

Guida per appassionati: film e serie tv sul mondo della comunicazione a cui ispirarsi

Quante volte ti capita di cercare una serie o un film da vedere? Spesso non rappresentano solo un modo per trascorrere il tempo libero, ma anche un valido spunto di conversazione e confronto al lavoro o con gli amici. 

Ci sono, infatti, tante produzioni da non perdere perché rappresentano situazioni che, seppur assurde e iperboliche, possono essere ricche di idee e di spunti di riflessione; personaggi nei quali ci immedesimiamo e dai quali possiamo trarre esperienza attraverso la visione sullo schermo. È il caso, ad esempio, di alcune serie e film collegati, direttamente o indirettamente, al mondo del Marketing e della Comunicazione, che spesso possono insegnarci qualcosa su come promuovere un business con i servizi giusti.

Ecco, dunque, la nostra top list di settore, che ci auguriamo possa ispirarti!

Cosa c’entra il marketing con piccolo e grande schermo?

Come ben sai, nella definizione di marketing possono essere inserite tutte le attività e le strategie messe in atto da un brand per fidelizzare il suo pubblico e accompagnarlo verso un processo decisionale. Le attività di marketing iniziano prima della vendita di un prodotto e proseguono nel tempo, per rafforzare la relazione con i clienti condividendo con loro i valori aziendali. L’obiettivo non è, infatti, spingerli ad acquistare un prodotto, ma invogliarli a scegliere un’idea, immedesimarsi in uno status, sposare un obiettivo. 

La maggior parte delle nostre scelte, dal cibo, ai viaggi, ai servizi che acquistiamo, sono condizionate dalle scelte di marketing delle aziende e spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto. 

Sull’argomento c’è un’ampia bibliografia a disposizione, libri che si concentrano sull’aspetto teorico e altri che sono vere e proprie testimonianze, esempi e modelli da cui prendere ispirazione.

Tutto ha origine da un pensiero, da un’intuizione o da una scelta fatta al momento giusto: possiamo affermare che il marketing segue una vision ben precisa, talvolta capace anche di andare controcorrente. 

Le storie più affascinanti di chi si è distinto in questo mondo sono diventate spesso protagoniste di film e serie di successo: se sei alla ricerca di spunti interessanti che ti aiutino a riflettere e che possano ampliare la tua conoscenza sul variegato universo della comunicazione, ti suggeriamo alcuni titoli che possono essere fonte di ispirazione per il tuo lavoro o per il tuo studio.  

4 serie TV che ci parlano di marketing, pubblicità e comunicazione

Dalla comunicazione pubblicitaria, al marketing, all’uso dei social media e delle nuove tecnologie, vediamo alcune serie TV che ci portano alla scoperta del grande mondo della comunicazione attuale e anche di quello del passato. 

  1. The Bold Type

Seguendo le vicende personali e professionali di tre amiche, Kat, Jane e Sutton, questo comedy-drama ci introduce all’interno dell’industria editoriale, precisamente nella redazione di “Scarlet”, la rivista di moda dove le protagoniste lavorano. La serie tocca molti temi importanti quali l’empowerment femminile e la difficoltà per le donne di conciliare vita professionale e familiare, ma offre soprattutto una narrazione interessante del mondo del marketing e della comunicazione aziendale raccontando la quotidianità dei reparti fashion, social media marketing ed editoria.

Attraverso le dinamiche lavorative quotidiane delle protagoniste, la serie ci mostra qualcosa di più sul Content Marketing, facendo emergere un approccio strategico che si basa sulla produzione di contenuti di valore per migliorare la percezione di un brand, coinvolgere i lettori/utenti e orientarli verso un processo di acquisto di prodotti o servizi.

  1. Mad Men

Ambientata in una New York degli anni ’60, la serie ci porta all’interno della Sterling & Cooper, un’agenzia pubblicitaria guidata dal carismatico e talentuoso Don Draper. 

Quello che propone è un interessante spaccato sul mondo del marketing e della comunicazione pubblicitaria del passato, raccontando lo stretto legame con la società e la cultura dell’epoca. Viene posto l’accento sull’importanza del pensiero creativo, sull’arte di emozionare per stimolare delle reazioni, narrando le basi delle attuali tecniche di branding e di storytelling. 

  1. Emily in Paris

Può sembrare una serie leggera per ingannare il tempo, ma questo solo se non la si guarda dalla giusta prospettiva. Trasferitasi da Chicago, la giovane Emily Cooper arriva a Parigi per lavorare nell’azienda di marketing Savoir

Con molta creatività e uno smartphone in mano, Emily mette a segno importanti risultati per i clienti dell’agenzia, non solo conquistando follower, ma suscitando negli utenti coinvolgimento e interesse verso i brand. Emily ci spiega anche come individuare gli influencer giusti per le campagne promozionali: non devono essere scelti in base ai numeri, ma in considerazione della loro attinenza con l’immagine e i valori del brand. 

  1. The Crazy Ones

In questa sitcom troviamo il grande Robin Williams che veste i panni di Simon Roberts, stravagante titolare di un’agenzia pubblicitaria in cui lavora come direttrice creativa anche sua figlia Sydney, interpretata da Sarah Michelle Gellar. 

La serie racconta in modo ironico come viene creata una campagna pubblicitaria mostrandoci anche i diversi ruoli professionali che si trovano all’interno di un’agenzia. Interessante da osservare è il diverso approccio creativo e nella gestione del progetto che emerge dal contrasto generazionale padre-figlia. 

4 film per conoscere meglio il marketing e le sue dinamiche

Dalle serie TV ai film: ecco quali sono le pellicole da vedere assolutamente se vuoi arricchire le tue conoscenze sul tema. 

1. The Founder

Tratto da una storia vera, The Founder spiega come è nato l’impero dei “McDonalds”, divenendo un marchio conosciuto in tutto il mondo. Siamo negli anni ’50, Ray Kroc, interpretato da Michael Keaton, è un imprenditore incompreso, ma ambizioso, che sogna in grande e non smette mai di perseverare. Quando scopre il rivoluzionario fast food dei fratelli Dick e Mac McDonald ne intuisce le potenzialità, e con astuzia e determinazione, li convince ad entrare in società, creando un impero miliardario. Kroc era un visionario, ci ha insegnato che un grande progetto nasce sempre da un’idea

2. The Circle

Mae Holland, interpretata da Emma Watson, lavora per una grande società tecnologica della Silicon Valley che ha diverse piattaforme di social media marketing. Gli standard lavorativi seguono il modello di quelli di Google, Facebook, Apple, ma si tratta di un contesto dove non esiste privacy e piano piano Mae si accorge che sta cedendo all’azienda la sua vita privata. The Circle è un film singolare che aiuta a riflettere sulla qualità e la quantità dei dati che spontaneamente diffondiamo online. 

3. Jobs

Steva Jobs è stato senza dubbio una delle menti più brillanti dell’ultimo secolo. Nel film viene ripercorsa la storia vera del co-fondatore di Apple, interpretato dal grande Ashton Kutcher. Dal garage alla fama mondiale, Jobs illustra la genialità di un uomo che è stato capace di intuire prima degli utenti stessi quali fossero le loro necessità.

Nel film si capisce quanto sia stata importante l’influenza di Jobs nel definire l’attuale mondo della tecnologia. 

  1. The Social Network

Nella lista dei film sul marketing e sul business non poteva mancare di certo questa pellicola, vincitrice di 4 Golden Globe e 3 premi Oscar. Parliamo di una storia di successo e competizione, di fama, gloria, ma anche di difficoltà e momenti di contrasto; in sintesi, questo film è la narrazione di come un giovane studente universitario di nome Mark Zuckerberg sia arrivato a creare un’icona del nostro tempo che ha rivoluzionato la vita di tutti noi: Facebook.

Adesso tocca a te! Con MGvision puoi sfruttare il web marketing per far conoscere la tua storia

Quelli che ti abbiamo dato sono degli spunti da cui partire se vuoi conoscere meglio l’affascinante mondo del marketing e della comunicazione. 

Come avrai notato, le intuizioni di grandi imprenditori del passato sono state capaci di cambiare la vita di milioni di persone e continuano a farlo ancora oggi: è la forza di un’idea rivoluzionaria trainata da una buona strategia di marketing

Qual è la tua idea invece? Se sei alla ricerca di soluzioni creative e originali per valorizzare il tuo brand e far crescere il tuo business noi di MGvision siamo pronti ad aiutarti studiando per te campagne di comunicazione e marketing su misura.

Contattaci per fissare un appuntamento!

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio