Loading...

Come fare pubblicità su internet

Breve vademecum su come scegliere la pubblicità piu' adatta alla propria attività.

Come fare pubblicita su internet

Sicuramente avrai sentito almeno una volta parole come SEO, SEM, Google AdWords e banner per la comunicazione pubblicitaria riservate alle aziende, ma forse non conosci quali siano le differenze tra queste risorse oppure come fare una pubblicità su internet più adatta alla tua attività imprenditoriale e al budget di cui disponi.

A differenza dei mezzi pubblicitari tradizionali, come quelli legati alla televisione, alla radio o al mondo dell’editoria, la pubblicità sul web consente di misurare e dettagliare il target di riferimento, in modo da indirizzare meglio la sua campagna pubblicitaria al giusto destinatario. Quando si utilizzano in maniera adeguata e professionale le risorse per la pubblicità su internet, si generano vendite, attenzioni sul marchio e risposte del cliente.

Per usare al meglio il web-advertising per la tua attività, ti suggeriamo quindi una lista dei servizi e delle risorse migliori per fare pubblicità su internet e maggiormente performanti al momento:

1) Annunci a pagamento sui motori di ricerca

La pubblicità sui motori di ricerca consiste nel creare annunci semplici ed efficaci, perché consente di mostrare agli utenti informazioni correlate alla tua attività.

Con Google AdWords (adesso Google Ads), il servizio online di advertising a pagamento messo a disposizione dal motore di ricerca di Google, hai la possibilità di creare annunci pubblicitari pertinenti alle ricerche degli utenti sul web. In questo modo riuscirai a raggiungere i tuoi clienti fidelizzati o i nuovi utenti che cercano sul motore di ricerca il prodotto o il servizio che la tua attività offre.

Google AdWords permette quindi di scrivere annunci pubblicitari testuali e posizionarli in cima alla prima pagina di Google.
Con l’immagine che segue hai un’idea di come funziona Google AdWords e dove vengono posizionati esattamente questi annunci a pagamento.

Annunci a pagamento - links sponsorizzati
Ora che hai capito come catturare l’attenzione dell’utente sui motori di ricerca, cerchiamo di conoscere meglio i vantaggi delle campagne di Google AdWords:

  • Permettono di posizionare il proprio sito in cima alla prima pagina di Google in poche ore/giorni
  • Permettono di fare pubblicità alla tua pagina web anche per periodi brevi
  • Mostrano il tuo sito solamente quando un potenziale cliente cerca i prodotti o i servizi della tua attività
  • Prevedono un costo per ogni click solo se il tuo annuncio è stato cliccato dall’utente
  • Non prevedono limiti di investimento: più alto è il budget e maggiore sarà il numero di visite che il tuo sito riceverà
  • Permettono di indirizzare i tuoi annunci ai clienti in determinate aree geografiche e città, oppure a coloro che si trovano entro una distanza specifica dalla tua attività
  • Offrono in poco tempo la possibilità di scoprire i punti di forza e di debolezza del vostro sito

Sono quindi delle campagne pubblicitarie estremamente flessibili e in base ai loro risultati immediati (positivi o negativi che siano) puoi comprendere in poco tempo i punti di forza e quelli di debolezza del tuo sito per migliorarlo e affinare così le tue offerte. Con Google AdWords non hai il timore di investire erroneamente il tuo budget nella pubblicità online: costruendo bene il target di riferimento, i tuoi annunci pubblicitari non saranno indirizzati verso utenti non interessati e paghi solo se un utente fa effettivamente clic sul tuo annuncio e visita il tuo sito web.

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sugli annunci a pagamento di Google compila il modulo presente in questa pagina.

2) Posizionamento sui motori di ricerca

Oltre agli annunci a pagamento su Google, per il tuo sito è possibile effettuare una serie di attività al fine di generare al meglio il posizionamento sui motori di ricerca con i cosiddetti “link naturali” o “organici”.

I “link naturali” sono semplicemente quei link di siti internet che vengono selezionati “naturalmente” dai vari motori di ricerca. Sono detti “naturali” perché vengono scelti dai vari algoritmi dei motori di ricerca e non prevedono un costo per click (CPC), o sono inseriti liberamente da altri proprietari di siti web. Sono quindi molto ambiti nel mondo del web-advertising perché sono link che non devi chiedere, acquistare o inserire manualmente.
Ecco una breve immagine per mostrarti cosa sono i link organici.

link naturali
Se è vero che posizionare il sito in quei link non preveda un costo per click, è anche vero che con tutta la concorrenza che c'è per raggiungere la prima pagina dei vari motori è spesso necessario l'intervento di una Web Agency esperta.

Le campagne di posizionamento sui motori di ricerca hanno le seguenti caratteristiche:

  • Permettono di posizionare il tuo sito nelle prime pagine di tutti i principali motori di ricerca (non solo di Google)
  • Permettono di posizionare molte più pagine del tuo sito
  • Richiedono da 2 a piu' mesi per ottenere dei risultati
  • Forniscono un CPA (Costo Per cliente Acquisito) mediamente piu' basso di quello prodotto dagli annunci a pagamento
  • Non hanno limiti geografici e di tempo
  • Richiedono più tempo degli annunci a pagamento per posizionare il sito in prima pagina ma sul lungo termine possono generare molte più visite a costi più contenuti

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sul Posizionamento sui motori di ricerca compila il modulo presente in questa pagina.

3) Banner pubblicitari

Un’altra possibilità è quella di creare una serie di banner pubblicitari sul web, ovvero dei file che prevedono la presenza di immagini o foto e del testo all’interno. I banner pubblicitari sono efficaci per ottenere maggiore traffico sul tuo sito web perché sono distribuiti e diffusi su una fitta rete di siti internet.

I banner pubblicitari sono infatti veicolati da Google AdWords attraverso la Rete Display di Google, costituita da una rete composta da migliaia di siti internet. La Rete Display di Google ti aiuta a raggiungere un maggior numero di utenti mentre stanno navigando nei loro siti web preferiti, oppure stanno vedendo un video su YouTube o mentre controllano il loro account di posta Gmail.

Di seguito un'immagine che mostra un esempio di Banner Pubblicitari e di come possono essere posizionati.
In questo esempio vengono pubblicizzati i nostri servizi su Repubblica.it.

Banner Pubblicitari

Solitamente si scelgono i banner quando si vuole far conoscere il marchio e far crescere il numero degli affari dell’azienda. È il noto processo che è dietro il concetto di Brand Awareness. I banner pubblicitari online inoltre possono essere utili per promuovere anche un evento, l'uscita di un libro o di un film. Una campagna banner può avere più effetto se è affiancata ad una campagna di annunci a pagamento.

Perché le campagne con i banner pubblicitari sul web sono così efficaci? Hanno, infatti, delle specifiche caratteristiche:

  • Permettono di posizionare i propri banner su migliaia di siti internet in poche ore/giorni
  • Danno la possibilità di selezionare i siti per argomento, parole chiave, età dei visitatori, interessi dei visitatori ed altri parametri
  • Prevedono un costo per ogni click (CPC) che i tuoi annunci ricevono da ogni utente. Inoltre, ci sono anche i costi per ogni mille (CPM), che consentono di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni (indipendentemente dal numero di click)
  • Non prevedono limiti di investimento: più alto è il budget e maggiore sarà il numero di visite che il tuo sito riceverà
  • Permettono di mostrare il sito in una specifica area geografica

Perchè scegliere i Banner invece degli annunci a pagamento? Sono più indicati per promuovere un evento o un marchio, ma meno indicati per vendere un prodotto/servizio, a meno che il prodotto in questione non abbia costi molto alti (come una casa o una macchina).
Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle campagne Banner compila il modulo presente in questa pagina.

4) Campagne di Remarketing

Una campagna di remarketing è una campagna banner che si rivolge solo agli utenti che hanno visitato il tuo sito almeno una volta negli ultimi 30 giorni. Queste compagne contribuiscono a mantenere il tuo marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito. Grazie al remarketing è quindi possibile “rincorrere” tutti gli utenti che hanno già manifestato interesse verso il tuo sito.

Per attirare ulteriore clientela, per esempio, con il remarketing puoi mostrare dei banner che promuovono uno sconto del 20% mirato a tutte quelle persone che hanno visitato il sito senza acquistare alcun prodotto. Inoltre, questa campagna pubblicitaria online ti permette di costruire e studiare dei banner specifici che mettano in evidenza una qualità della tua azienda che non viene evidenziata nel tuo sito.

Per tornare all’esempio precedente dello spettacolo teatrale si potrebbe mostrare un banner identico a quello dello spettacolo in programma, introducendo però un claim accattivante, come “Ultimi Posti Disponibili”: è questo un mezzo per invogliare il cliente che non ha ancora acquistato il biglietto a farlo il prima possibile. Gli utenti che visiteranno il tuo sito vedranno i tuoi banner quasi ovunque, per l'esattezza in tutti quei siti che fanno parte della rete Google Display.

In questo esempio, tutti gli utenti continuerebbero a vedere le locandine dello spettacolo in programma, mentre solo le persone che hanno visitato il sito del teatro senza acquistare il biglietto vedrebbero questa locandina modificata.
Di seguito un esempio di campagna di remarketing.

Campagne di remarketing

Le campagne di remarketing hanno quindi le stesse caratteristiche delle campagne banner, come unico focus però gli utenti che hanno già visitato il tuo sito. Ecco perché fare una campagna di remarketing aumenta traffico sul tuo sito web e l’acquisizione di nuovi clienti altrimenti perduti.

Il remarketing, infatti, contribuisce a dare più autorevolezza al tuo marchio, così da installare nell’utente l’idea che il tuo sito, sempre presente su altri siti web, sia davvero importante. Non è da sottovalutare il beneficio economico delle campagne di Remarketing, perché più economiche delle altre campagne pubblicitarie e ogni click ricevuto proviene da un cliente che ha già visitato il tuo sito, quindi estremamente interessato. Inoltre hanno un altissimo ritorno sull'investimento (R.O.I.).

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle campagne di remarketing compila il modulo presente in questa pagina.

5) Direct Email Marketing (DEM)

Con il Direct Email Marketing è possibile inviare migliaia di messaggi di email per comunicare messaggi commerciali a un target di utenti scelto per età, sesso, zona di residenza; oppure, nel caso di aziende, per fatturato, tipologia di azienda e località.
Perché scegliere il Direct Email Marketing?

Il Direct Email Marketing permette di contattare migliaia di persone in pochissime ore, oltre a selezionare accuratamente il proprio target. A differenza degli annunci a pagamento di Google, il Direct Email Marketing suggerisce il tuo prodotto/servizio a persone che non l'hanno espressamente chiesto, ma di cui potrebbero aver bisogno.

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle campagne di Direct Email Marketing compila il modulo presente in questa pagina.

6) Mobile Marketing

Il Mobile Marketing è un sistema di marketing diretto che permette di inviare migliaia di SMS di scopo pubblicitario e commerciale a un target di persone scelto per età, sesso, zona di residenza; oppure, nel caso di aziende, per fatturato, tipologia di azienda e località.

In alternativa è possibile inviare SMS da internet ad un proprio database di utenti tramite uno dei tanti servizi presenti online.
Se pensi al perché scegliere il Mobile Marketing, dovresti valutare che questa campagna di marketing ha costi molto bassi, ma genera un ritorno sull'investimento (R.O.I.) molto alto. Il Mobile Marketing inoltre consente di fidelizzare meglio la tua clientela grazie all’invio di messaggi promozionali riservati ed esclusivi pensati per soddisfare un gruppo mirato di clienti.

Come fare pubblicita su internet
Tags

Richiedi un Preventivo