Perché dovresti investire sulle digital PR per essere credibile

Perché dovresti investire sulle digital PR per essere credibile

Come aumentare il valore del tuo brand con le attività di digital PR

Quante volte hai prenotato un hotel, un ristorante o hai letto un libro perché te l’ha consigliato un amico? Il potere del passaparola è davvero enorme e non può dirsi ancora superato.

Oggi però, si serve di mezzi sempre più digitali.

A determinare la buona reputazione di un brand o di un’attività commerciale sul web sono soprattutto le cosiddette "fonti autorevoli", come ad esempio importanti testate online o i principali servizi di recensioni come Trust Pilot, Google e Facebook.

Grazie ad un lavoro di strategia e di programmazione di contenuti ad hoc per ogni canale scelto, i brand e le aziende possono costruire la loro reputazione in modo capillare e strategico, mettendo in pratica una vera e propria strategia di comunicazione integrata.

Stiamo parlando delle Digital PR online.

Digital PR: cosa sono e perché sono così importanti per il tuo brand

“Digital PR” è un’espressione relativamente nuova (soprattutto per i non addetti ai lavori), che al suo interno racchiude strategie, strumenti e mezzi messi in atto per far conoscere un brand, un’attività commerciale, così come per lanciare un nuovo prodotto o servizio.

L’obiettivo è quello di aumentare presenza online e reputazione, attraverso la pubblicazione di articoli e di contenuti creati ad hoc che consentano di costruire o accrescere la fiducia nel brand.

L’attività di digital PR infatti, permette il raggiungimento di un pubblico molto vasto in pochissimo tempo ed in modo determinante, migliorando di fatto l’autorevolezza e la rilevanza sul web: in questo modo l’azienda acquisisce più facilmente clienti nella fase in cui il brand non è ancora riconosciuto online.

Inoltre, quando la strategia è ben integrata con altre (ad esempio con la SEO), è possibile “colpire” il target giusto, ottimizzando i costi e massimizzando i risultati sfruttando questa attività anche come link building di “alto livello”.

Digital PR: cosa sono e perché sono così importanti per il tuo brand

Dedicarsi alle attività di digital PR significa quindi fare digital branding, costruire e definire un percorso per differenziare un marchio sul web, con l’obiettivo di mettere in vetrina e promuovere, in modo autorevole, prodotti e servizi, dando quanto più risalto possibile a chi li produce e realizza.

Impossibile rinunciare a questa grande opportunità se si gestisce un e-commerce o si vuole lanciare un nuovo progetto digitale sul mercato online.

6 motivi per cui è strategico curare le digital PR

I motivi per investire nelle digital PR sono tanti, ma abbiamo riassunto i più importanti in questo breve elenco, in modo da focalizzare i vantaggi più evidenti che questa strategia di digital marketing offre a brand e imprenditori digitali:

  1. Accrescere la brand awareness del marchio
  2. Aumentare e migliorare la brand reputation
  3. Attirare nuovi potenziali clienti
  4. Aumentare l’autorevolezza del marchio o dei prodotti/servizi agli occhi di Google e dei clienti
  5. Migliorare la domain authority del sito
  6. Monitorare il sentiment/la percezione dell’azienda nel web

Ecco come aumentare la credibilità online con le digital PR

Ecco come aumentare la credibilità online con le digital PR

Creare un’opinione positiva sul proprio progetto/marchio non è affatto facile, perché è necessario entrare in sintonia con il pubblico al quale ci si rivolge, capire i suoi bisogni e, di conseguenza, individuare il linguaggio più idoneo per intercettarlo e “persuaderlo”.

Normalmente, gli step principali di questa strategia per aumentare la credibilità online comprendono:

  • Definizione degli obiettivi
  • Ricerca delle migliori testate, magazine, blog, ecc.
  • Studio delle strategie di comunicazione
  • Studio dei competitor
  • Elaborazione del piano editoriale
  • Scrittura e pubblicazione di articoli
  • Valutazione dei risultati per calibrare al meglio la strategia futura

Instaurare un rapporto con le testate più importanti e influenti nel settore specifico è fondamentale, perché permette di conferire valore al brand, aumentare la domain authority e la popolarità sul web: tutto ciò avviene attraverso la pubblicazione di articoli brand su testate giornalistiche online, siti di settore e portali autorevoli agli occhi di Google.

Ovviamente, di tutte queste attività se ne dovrebbe occupare un digital PR Specialist perché, se non si pianifica in modo corretto e strategico durante la fase di analisi, questo lavoro potrebbe non condurre ai risultati sperati o persino risultare inutile.

Noi di MGvision possiamo studiare per te obiettivi, mercato, target di riferimento e capire quali tecniche di digital PR attuare per coltivare e comunicare il valore del tuo brand online.

Blog

Articoli più letti



Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio