ottimizzazione schede prodotto ecommerce

Perché una scheda prodotto fatta bene può aiutare il tuo e-commerce

Informare e guidare: ecco le best practice per l’ottimizzazione delle schede prodotto in chiave SEO

Gestisci un sito e-commerce o stai per aprirne uno? Dopo la scelta della piattaforma gestionale, lo studio e il miglioramento della user experience e l’organizzazione delle categorie, arriva il fatidico momento di dedicarsi all’ottimizzazione delle schede prodotto, un aspetto SEO spesso sottovalutato anche dai grandi brand, ma di fondamentale importanza.

Perché le schede prodotto sono così importanti?

I prodotti sono il cuore pulsante del tuo business e ne determinano il successo.

Per venderli, però, è necessario farli conoscere non solo attraverso una strategia di digital marketing integrata, ma anche “semplicemente” con delle descrizioni efficaci. Qui entra in gioco la scheda prodotto, quella pagina in cui si trovano i contenuti testuali e multimediali relativi a un determinato articolo del negozio online. Questa svolge l’importantissima funzione di informare l’utente sulle caratteristiche del prodotto e di guidarlo all’interno del buyer’s journey, ovvero il processo di ricerca che percorre ogni persona prima di effettuare un ordine o un acquisto online.  

Più che a convincere la scheda prodotto serve a informare.

Immagina, ad esempio, di dover acquistare uno smartphone online: ti servirà sicuramente conoscere le sue caratteristiche tecniche e saranno importantissime anche le foto che dovranno offrire una descrizione il più possibile realistica del prodotto.

Tutti i vantaggi di avere delle schede prodotto SEO oriented sul tuo sito

Ottimizzare una scheda prodotto non significa solo inserire tutte le informazioni necessarie a chi già sta consultando quella pagina, ma far in modo che questa venga trovata da chi cerca quel determinato prodotto sul web.

In pratica, è necessario lavorare sulla SEO (Search Engine Optimization) per avere più chance che Google mostri quel determinato prodotto nella SERP, ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca, e ottenere più visite da potenziali acquirenti e di conseguenza vendite.

Nello specifico, le schede prodotto ben fatte e ottimizzate in chiave SEO ti permettono di raggiungere degli obiettivi essenziali:

  • ottenere visibilità su Google per i tuoi prodotti
  • generare conversioni
  • migliorare la SEO di tutto il sito e-commerce

Infatti, delle schede prodotto poco curate non ti consentiranno di posizionarti per delle parole chiave strategiche o per loro correlate e, nel caso tu abbia un sito con migliaia di prodotti, avrai un gran numero di pagine inutili e deleterie che andranno ad inficiare sul punteggio di autorevolezza che il motore di ricerca ha attribuito al tuo dominio.

Come ottimizzare le schede prodotto del tuo e-commerce in 5 step

come ottimizzare schede prodotto e-commerce

L’ottimizzazione delle schede prodotto richiede un lavoro complesso e articolato.

Ecco cosa ti suggeriamo di fare per ottenere dei buoni risultati in termini di posizionamento e acquisti:

  1. Descrivi bene i prodotti e organizza le informazioni

Alla base deve esserci un testo originale e ricco di informazioni che descriva il prodotto in modo approfondito, ma anche interessante. Le informazioni devono essere ben strutturate (H2, H3, elenchi puntati, grassetti ecc.) per favorire la lettura della scheda che sappiamo deve essere molto veloce. Per questo, metti in evidenza le caratteristiche più importanti e chiarisci ogni dubbio.

Ricorda che è indispensabile, anche nelle schede prodotto, adeguare il tono di voce dei testi al tuo pubblico di riferimento e a quello del tuo brand.

  1. Inserisci le immagini

Ogni scheda prodotto deve contenere più immagini (una principale e altre correlate) in alta risoluzione che consentano di vedere bene il prodotto da ogni angolazione. Grazie a specifiche funzioni, puoi anche prevedere uno zoom approfondito o anche aggiungere un video per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza. Ricorda di ottimizzare il titolo e gli alt tag delle immagini.

  1. Ottimizza tutti gli elementi SEO della scheda prodotto

Ovvero Tag Title, Tag H1, H2 e H3 e Metadescription. Il primo è il titolo SEO ed è il più importante perché informa le persone sul contenuto e aiuta Google a decodificare le informazioni della pagina. Ogni tag title non dovrebbe essere duplicato, quindi ogni scheda deve avere un titolo diverso: questo è uno dei problemi maggiori degli e-commerce che hanno migliaia di prodotti, alcuni molto simili.

  1. Prevedi una sezione dedicata alle recensioni e dei tasti condivisione

La maggior parte degli utenti non acquista senza aver letto le recensioni e non si fida degli e-commerce che ne sono privi. I feedback si rivelano quindi utili al raggiungimento di due scopi: permettono di far sapere cosa pensa chi ha acquistato il tuo prodotto e trasmettono un senso di fiducia a chi sta pensando di farlo.

Un altro consiglio è di rendere condivisibile in pochi click il link del prodotto tramite Whatsapp, Facebook, Messenger, Gmail e così via.

  1. Non dimenticare le parole chiave

Sono il cuore della strategia SEO, la quale prevede la compilazione (preliminare o in corsa) di un piano Keyword che includa le parole chiave strategiche per la tua attività di vendita online. L’intento è quello di individuare i potenziali clienti, capire cosa cercano in relazione ai tuoi prodotti.

Oltre che lavorare sull’ottimizzazione delle schede prodotto, un’ottima idea è quella di creare un blog aziendale che consenta di avere più contenuti e aggiungere link interni ai prodotti che rimandino al tuo shop.  

Affidati a MGvision per far brillare il tuo e-commerce!

ottimizzazione schede prodotto

Come abbiamo visto, l’ottimizzazione delle schede prodotto richiede un lavoro impegnativo sotto l’aspetto sia tecnico che creativo.

Per definire una strategia e curare ogni singolo dettaglio del tuo e-commerce, puoi rivolgerti a dei professionisti del settore, come noi di MGvision che da anni ci occupiamo di sviluppo siti internet, strategie di Content Marketing e UX design, ovvero tutto ciò che ti occorre per puntare dritto al tuo target, far conoscere i tuoi prodotti e venderli rapidamente!

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio