stagionalità nel web marketing

Da Natale alle vacanze estive: come seguire la stagionalità nei piani editoriali

Perché la stagionalità nel web marketing è un fattore di cui devi tenere conto

Hai notato che in alcuni periodi dell’anno il traffico verso il tuo sito registra un calo?

Se sei alla ricerca di strategie vincenti per far crescere il tuo brand online dovresti approfondire il concetto di stagionalità nel web marketing e capire come sfruttarlo a tuo vantaggio. 

Come saprai il comportamento degli utenti non è costante, in quanto subisce delle variazioni nel corso dell’anno e in occasione di particolari ricorrenze. Anche il traffico da ricerca Google varia con le stagioni ed è soggetto a oscillazioni tendenziali che dipendono dai cambiamenti di interesse delle persone, dal tipo di attività del sito, dal suo mercato di riferimento e dai mutamenti nell’algoritmo di Google. 

L’obiettivo del marketing stagionale è adattare le campagne pubblicitarie e i contenuti pubblicati agli eventi del momento, allo scopo di attirare l’attenzione dei clienti, anche nei periodi in cui sono meno interessati ai prodotti o ai servizi che offri.

I grandi brand hanno ben compreso le potenzialità di questa strategia: in ogni momento dell’anno è infatti possibile individuare interessanti opportunità per aumentare la visibilità del marchio o le vendite.

Ecco quindi che Natale, Black Friday, San Valentino, Back to school, ma anche l’inizio dei saldi si trasformano in importanti occasioni per intercettare le persone, trasformarle in clienti o generare conversioni. 

In che modo i brand possono sfruttare la stagionalità nel web marketing

Che si tratti di migliorare la brand awareness, aumentare le vendite o migliorare il rapporto con i clienti, l’alternarsi delle stagioni, le festività e le ricorrenze sono momenti ideali per avviare una campagna di marketing efficace e far crescere un business online. 

Capire e anticipare il modo in cui cambieranno le ricerche degli utenti durante le stagioni o in occasione di particolari eventi consente di mettere in atto strategie mirate e consapevoli per aumentare la visibilità di un brand

Condividendo contenuti interessanti, le aziende possono dialogare in modo più efficace con il proprio target di riferimento, ponendo l’attenzione su prodotti o servizi specifici. 

Gli obiettivi che si possono raggiungere sfruttando particolari momenti dell’anno sono anche altri, ad esempio:

  • emergere rispetto ai competitor;
  • presentare l’aggiornamento o le nuove funzionalità di prodotti o servizi;
  • lanciare edizioni limitate;
  • aumentare le vendite;
  • mantenere alta e costante l’attenzione sul brand.

Come si segue la stagionalità nel web marketing?

stagionalità nel web marketing

Non può esservi alcuna strategia di marketing stagionale senza che vi sia prima una pianificazione che tiene conto di trend e periodi specifici dell’anno. 

Il calendario è ricco di eventi regolari e prevedibili e l’obiettivo del marketing stagionale è individuarli tutti e sfruttarli per creare contenuti personalizzati e di valore per il target di riferimento del brand. 

A tal fine è necessario:

  • individuare i momenti in cui si registra un calo del traffico verso il sito web aziendale o un calo delle vendite per studiare come invertire questa tendenza;
  • definire il periodo di inizio e di fine della campagna di marketing stagionale;
  • raccogliere informazioni sul target di riferimento per individuare eventuali esigenze inespresse. 

Per fare questo, l’analisi dei dati è fondamentale: confrontando statistiche e analytics  è possibile capire come e quando intervenire, se è meglio concentrarsi in un particolare periodo dell’anno piuttosto che in un altro. 

1. La creazione del piano editoriale

Nel marketing la pianificazione dei contenuti da pubblicare attraverso tool e piattaforme dedicate si concretizza nella creazione di un piano editoriale (PED), un documento che permette di tenere a mente i numerosi eventi e studiare contenuti interessanti per sponsorizzare un prodotto o promuovere un servizio.

Strutturare e programmare un piano editoriale è un’attività complessa che deve tenere conto dei canali di pubblicazione scelti i quali possono essere ad esempio blog, pagine social, newsletter.

A livello pratico, il PED è un documento digitale che viene condiviso da tutto il team che si occupa di Content Marketing, dai web Content manager agli esperti di SEO copywriting

L’individuazione degli argomenti, la creazione dei contenuti e la scelta del periodo di pubblicazione vengono personalizzate in base alle esigenze del brand e in considerazione degli obiettivi di marketing e di comunicazione prefissati.

Questo strumento aiuta a monitorare l’andamento della campagna ed è la base per pianificare una strategia di marketing basata sui contenuti

La traduzione del PED a livello operativo è il calendario editoriale: in questo documento vengono indicate le date di pubblicazione e i canali su cui devono essere pubblicati i contenuti. 

Questo permette quindi di pianificare con netto anticipo la pubblicazione regolare e corrente di articoli o post per favorire l’engagement del pubblico, mantenere costante la presenza online del brand, individuare gli argomenti da trattare per supportare il marketing stagionale. 

2. Individuare i contenuti giusti

content strategy e stagionalità nel web marketing

Come accennato, le tendenze di ricerca degli utenti non sono costanti nel tempo, ma variano nel corso dei mesi. A influenzare le ricerche che portano al tuo sito è la stagionalità dei prodotti o dei servizi che offri, ma anche il modo con cui comunichi con il target di riferimento e persino la scelta delle parole che utilizzi.

Sappiamo che le keyword, cioè le chiavi di ricerca che portano gli utenti verso il tuo sito, subiscono oscillazioni regolari. Halloween, San Valentino o altre festività muovono l’interesse delle persone modificando le loro preferenze di ricerca. L’attività di un sito web è quindi influenzata da eventi prevedibili per cui conoscere la stagionalità delle keyword può essere utile per costruire una strategia SEO finalizzata a indirizzare gli interessi del pubblico verso un prodotto o un servizio in ogni mese dell’anno. 

Nel piano editoriale di un blog aziendale si possono pubblicare contenuti evergreen, sempre oggetto delle ricerche degli utenti, ma anche articoli che godono di popolarità stagionale in quanto legati a precisi eventi o ricorrenze. 

Basandosi sull’andamento dei trend di ricerca, è quindi possibile studiare un piano editoriale in ottica SEO che tenga conto di una lista di parole chiave su cui lavorare per creare contenuti originali capaci di agganciare gli utenti e migliorare il posizionamento del sito.

Gli argomenti vanno suddivisi mese per mese, tenendo conto degli eventi stagionali, individuando in anticipo le keyword in grado di attirare gli utenti nel momento opportuno.

Questa strategia permette di raggiungere ottimi risultati, ma è anche necessario capire quando pubblicare i contenuti. L’ottimizzazione SEO infatti richiede dei tempi piuttosto lunghi, quindi è necessario pianificare le pubblicazioni con largo anticipo, anche per riuscire a prevedere i flussi degli utenti interessati a soddisfare determinate esigenze.

Sappiamo, ad esempio, che le persone iniziano a fare acquisti per Natale già a novembre: potrebbe quindi essere questo il mese giusto per pubblicare sul blog aziendale un articolo con chiavi di ricerca come “idee regalo per Natale” o “cosa regalare a Natale”.

Per massimizzare i risultati, oltre a pubblicare contenuti nuovi con le parole chiave giuste, si può anche lavorare sui vecchi articoli rinfrescandone il contenuto, per ottenere vantaggi di posizionamento e fornire agli utenti un contenuto utile nel momento in cui ne hanno bisogno.

Costruisci con noi la tua strategia stagionale

La stagionalità delle keyword è un fattore importante per il successo di qualsiasi sito di business. Non riguarda solo gli e-commerce o i siti di notizie, ma tutti quelli che vogliono avere un vantaggio competitivo e conquistare nuovi flussi in entrata, anche con lo scopo di bilanciare le inevitabili oscillazioni nelle vendite registrate in alcuni periodi dell’anno.

Il fattore tempo qui gioca un ruolo fondamentale e grazie al piano editoriale puoi definire in anticipo quali sono gli eventi o le ricorrenze da sfruttare per aumentare la visibilità del brand e ottenere il massimo del traffico possibile mese per mese.

Se ti senti pronto a cogliere le opportunità del marketing stagionale, ma hai bisogno di aiuto per creare il tuo piano editoriale, la cosa migliore che puoi fare è richiedere la consulenza di Content Marketing di MGvision.

In base ai tuoi obiettivi e in linea con gli ultimi aggiornamenti di Google, possiamo studiare per te una strategia di posizionamento SEO e Content Marketing che ti permetta di incrementare il traffico organico verso il tuo sito. 

MGvision è il partner ideale per definire il tuo successo online: contattaci!

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio