Landing page e sito web? Ecco come scegliere la tua strategia di Lead Generation
Landing Page o Sito Web? Questo è dilemma! Nella nostra web agency spesso ci capita di ricevere questa domanda da parte dei clienti.
Il dubbio accomuna molte aziende che si approcciano per la prima volta al marketing online e non hanno un’idea chiara di come muoversi e di quali mezzi utilizzare per raggiungere i loro obiettivi.
Iniziamo con il precisare che un’azienda che vuole promuovere i suoi servizi online, dovrebbe avere entrambe le soluzioni.
Landing page e sito web sono due strumenti di web marketing realmente validi che, pur presentando delle analogie, sono molto diversi tra loro. Per capire quale dei due possa essere più efficace nel tuo caso, dovresti partire dalla definizione dei tuoi obiettivi di business e soprattutto comprendere la reale differenza tra landing page e sito web e le diverse opportunità che questi strumenti offrono.
Cos’è una landing page e a cosa serve?
La landing page è, letteralmente, una “pagina di atterraggio”. A livello pratico, è una singola pagina web, a cui si arriva dopo aver interagito con una campagna di web marketing, ad esempio dopo aver cliccato su un annuncio di Google Ads, su un’inserzione a pagamento di Facebook o su un link all’interno di un’email.
È una pagina che ha lo scopo di portare i visitatori a contattare l’azienda, lasciare i propri dati, scaricare un contenuto o acquistare un prodotto. Per questo motivo, la landing page è progettata per riassumere in maniera chiara e concisa tutti i punti di forza dell’azienda o di un suo servizio/prodotto.
Tipicamente questa pagina ha dei messaggi forti e chiari, un form di contatto e dei pulsanti molto evidenti (le cosiddette call to action). Spesso si ispira alla Home Page di un sito, ma è più commerciale, senza elementi di disturbo che possano distrarre gli utenti dal compiere l’azione desiderata (compilare un form o acquistare un prodotto), e senza link verso altre pagine del sito.
Cos’è un sito web e come si differenzia dalla landing page
Il sito web è il biglietto da visita della tua azienda, è lo spazio virtuale dove puoi presentare il brand, i prodotti e i servizi, far conoscere la storia e la mission aziendale, mostrare il portfolio dei lavori effettuati. Si tratta di uno strumento che ti permette di comunicare con l’esterno, sia a clienti che fornitori, fornendo una visione completa del progetto aziendale. In questo spazio la presenza di un blog tra le pagine del sito rappresenta un vero e proprio asso nella manica a sostegno del business.
Qualunque sia il settore in cui operi, pubblicando con regolarità contenuti di valore puoi mantenere un dialogo costante con il tuo target di riferimento e stabilire con attuali e potenziali clienti una relazione più diretta e informale.
Il blog aziendale è un importante strumento di inbound marketing, utile per il posizionamento SEO del sito, a sostengo di una strategia di lungo termine che ti consenta di incrementare la tua visibilità sul web rispetto ai competitor.
Ad un maggior numero di articoli pubblicati, corrisponde infatti una maggiore densità di parole chiave: le keyword presenti nei contenuti migliorano il posizionamento del sito web, e ciò rafforza l’autorevolezza dell’azienda aumentando le probabilità di intercettare nuovi clienti. Se vendi prodotti o servizi, inoltre puoi aprire un e-commerce legato al sito.
Potremmo riassumere quindi che, mentre la landing page serve ad acquisire nuovi clienti o a vendere un prodotto, il sito web serve a presentare l’azienda a 360°.
Quanti tipi di landing page esistono?
Sono principalmente 3:
- Di prodotto o “infomercial”
Si tratta di Landing Page che hanno contenuti più lunghi, ideali per presentare un prodotto o un servizio. Contengono risposte a tutte le domande che generalmente i clienti si pongono ed espongono tutte le caratteristiche e i benefici del prodotto/servizio.
- Di servizio (Lead Capture e Squeeze page)
Sono pagine che hanno come focus la ricezione di un “lead” ovvero di un contatto.
Sono quindi pagine molto più brevi, con qualche informazione chiave su un servizio che l’azienda offre, e con un form, generalmente in cima, per acquisire i dati dell’utente
- Landing page essenziali o “Click Through”
Sono pagine che presentano solo i dettagli essenziali di un servizio, ne spiegano i vantaggi e cercano di accompagnare l’utente verso il passaggio successivo: diventare cliente. Lo fanno generalmente tramite un effetto “priming”: un effetto inconscio che si usa per influenzare le scelte di acquisto tramite uno stimolo iniziale.
L’esempio classico nel mondo fisico può essere quello dell’esposizione di fiori profumati e frutta fresca, all’ingresso del supermercato, o della musica di sottofondo, per indurre il cliente a pensare positivo. In una landing page questo ruolo può essere svolto da un’immagine o un video emozionale o dall’esposizione immediata dei vantaggi . La call to action in questo caso può essere l’attivazione di un servizio.
Cosa rende una landing page “efficace”?
Lo scopo ultimo di una landing page, al contrario di un sito web, è sempre la vendita di un prodotto o l’acquisizione dei dati di nuovi utenti.
Le caratteristiche che questa pagina dovrebbe avere per essere efficace cambiano a seconda dell’obiettivo e del tipo di landing page che si desidera realizzare. In linea generale le caratteristiche principali di una landing page di prodotto dovrebbero comunque essere queste:
- Value Proposition o Proposta di valore
È uno degli elementi più importanti, perché permette agli utenti di capire perché dovrebbero acquistare da te piuttosto che dai tuoi concorrenti.
In pratica si tratta di scrivere in maniera chiara chi sei, cosa fai e perché scegliere proprio la tua azienda.
- Chiarezza e capacità di sintesi
È importante che la Landing Page sia semplice, funzionale, sintetica e non abbia elementi di distrazione. Gli elementi più importanti dovrebbero sempre trovarsi “above the fold”, quindi più in alto possibile, perché molti utenti non hanno tempo o voglia di scrollare la pagina. Il contenuto testuale deve essere chiaro, coinvolgente e mirato sull’argomento della campagna di marketing.
- Call To Action o Chiamate all’azione
L’utente deve trovare una sola azione da compiere. Landing page molto confuse, piene di link o di informazioni inutili, disorientano e distolgono l’attenzione degli utenti dall’unica azione che ci interessa compiano.
- Social Proof o Prova sociale
Il Social Proof è uno dei cardini della persuasione, che è l’arte di convincere gli altri della bontà di qualcosa, in questo caso di un tuo servizio o prodotto.
Consiste nel mostrare loghi o recensioni di altri clienti che si sono già rivolti alla tua azienda, per far capire agli utenti che si possono fidare, in quanto altri lo hanno fatto prima di loro e si sono trovati bene.
- Layout accattivante
Il layout della Landing Page dovrebbe risultare chiaro e accattivante, in modo da provocare un’emozione in chi la guarda e coinvolgere emotivamente.
Un bel video di presentazione potrebbe assolvere questo compito perfettamente, a patto che la sua presenza non intacchi tempi di caricamento della pagina.
- Responsive e veloce da caricare
È fondamentale che la pagina sia accattivante anche nella versione mobile, da dove arrivano oggi la maggior parte delle visite e che sia veloce da caricare. Per questo motivo è bene ottimizzare le immagini e valutare con attenzione la presenza di video, che da un lato possono emozionare e dall’altro rischiano di allungare i tempi di caricamento.
- A/B test
Tutte queste indicazioni valgono per la maggior parte dei casi, ma ogni Landing Page e ogni servizio è differente dall’altro. È sempre bene quindi fare dei test, creare almeno 2 versioni della pagina che siano quasi identiche ma con un elemento che le differenzi, per valutare quale delle due sia più efficace. L’elemento di differenziazione può essere un’immagine, la presenza o meno di un video, dei colori o un testo diversi.
Nelle campagne di web marketing dovremo avere annunci che rimandano ad una landing page e altri che rimandano alla sua versione test, per valutare quali elementi sono più efficaci.
- Microcopy
Anche i microtesti hanno il loro impatto in una landing page (così come in un sito), questi piccoli frammenti di testo, infatti, accompagnano le grafiche, guidano gli utenti nella compilazione dei form, costruiscono un percorso narrativo all’interno di una pagina e ne migliorano l’usabilità. Poche parole, a patto che siano quelle giuste, possono migliorare l’UX e aumentare le probabilità di conversione.
- Struttura e TOV
Sia la struttura che la disposizione del testo devono soddisfare un bisogno immediato rispondendo alle esigenze di uno specifico target di utenti. Lo spazio della Landing Page va organizzato in modo strategico definendo una struttura che conduca gli utenti passo dopo passo fino alla conversione. A tal fine è opportuno individuare la giusta disposizione dei testi iniziando dal titolo che deve essere capace di catturare l’attenzione e deve essere coerente con i testi successivi. In base al target a cui si sta parlando è necessario individuare il Tone Of Voice (TOV) più adatto scegliendo di conseguenza registro linguistico opportuno.
Landing page e sito web: tutti i vantaggi per il tuo business
La scelta tra landing page e sito web è dettata dai tuoi obiettivi e dalle esigenze del tuo business. Ricordiamo in ogni caso che entrambe le opzioni hanno degli innegabili vantaggi:
- il sito web ti permette di raccontare la tua attività professionale a 360°, viene infatti studiato e realizzato in base alle tue specifiche necessità, puoi sfruttarlo per raccontare il tuo brand e creare la web reputation della tua azienda seguendo una strategia di medio-lungo termine. Realizzare un sito web è la scelta giusta se vuoi costruire e consolidare la presenza online della tua azienda e se vuoi sfruttare le opportunità della SEO creando contenuti che ti aiutino a posizionarti tra i primi risultati su Google;
- la landing page si concentra su un’azione specifica che porta a una conversione (iscrizione, vendita, contatto). È la scelta giusta se devi promuovere un nuovo prodotto/servizio e vuoi raggiungere velocemente i tuoi obiettivi di marketing spingendo gli utenti a compiere un’azione precisa a sostegno del tuo business.
Fondamentalmente ogni azienda che decide di promuovere i suoi servizi su internet dovrebbe avere sia un sito, per presentarsi, che una Landing Page a scopo più commerciale.
Costruisci la tua presenza online con MGvision
Come abbiamo visto, una landing page efficace può farti raggiungere un risultato specifico nel breve periodo, misurabile in un alto tasso di conversioni in rapporto al numeri di visitatori. Il sito web ti aiuta invece a costruire nel tempo una presenza online forte che può dare valore al tuo brand e offre una panoramica completa della tua attività.
Landing page e sito web sono quindi strumenti estremamente validi e, soprattutto, l’uno non esclude l’altro: la landing page potrebbe infatti essere concepita come strumento da affiancare al sito web per integrare e migliorare il funnel di vendita.
Se vuoi ottenere dei risultati concreti, devi avere un sito web capace di scalare le posizioni su Google e una landing page efficace, nulla può essere lasciato al caso: se non sai come fare, noi di MGvision siamo pronti a darti una mano!
Per noi il sito web non è solo una vetrina, ma un mezzo attraverso il quale puoi comunicare i tuoi valori e costruire la tua immagine: grafica, design, layout, colori, tutto è studiato nei minimi dettagli. Se hai già un sito internet possiamo migliorarne il rendimento e favorirne il posizionamento sui motori di ricerca eliminando gli errori presenti, inoltre possiamo studiare per te una strategia SEO efficace per aiutarti a raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. Contattaci per saperne di più!